È giunto il momento di rivedere i piani di vendita delle PMI, dai dati pubblicati dal FORUM PA (www.forumpa.it) si delinea un mercato maturo ed in piena crescita:
[…] Il 2015 è stato per il Mercato elettronico della PA (MePA) un anno di grande crescita:
il valore degli acquisti gestito dalla Consip ha superato i 2 miliardi di euro, registrando un incremento del 39% rispetto al 2014.
Di questi, il 25% è relativo ad acquisti effettuati da Amministrazioni centrali e la quota maggioritaria (75%) dalle Amministrazioni locali (enti locali, enti sanitari, università).
Il numero dei contratti stipulati attraverso il MePA è aumentato da 523mila a 650mila (+24%). Circa il 25% dei contratti è stato concluso con la modalità della “Richiesta di offerta” (che consiste in mini gare telematiche), mentre il resto deriva da “Ordini diretti”. In valore, i contratti conclusi con “Richiesta di offerta” pesano per il 65% (1.343 milioni di euro) rispetto al 35% di quelli conclusi con “Ordini diretti” (697 milioni di euro).
Attraverso il Mercato elettronico ciascun operatore, indipendentemente dalle dimensioni, riesce a proporre la sua offerta commerciale anche al di là della presenza fisica sul territorio. Il 99% dei fornitori è rappresentato da piccole e medie imprese (72% micro, 23% piccole, 4% medie). […]
Il nostro obiettivo, è quello di permetterti di entrare nel mercato elettronico, oppure, se sei già iscritto, di utilizzarlo al meglio, in modo da aumentare i tuoi ordini.
Chiamaci, senza impegno, possiamo incontrarci e verificare il tuo ruolo e posizionamento sul MePA e costruire insieme una strategia vincente.
PLUS Servizi – 334.95.91.239 – info@plus.it – www.plus.it
Info sull'autore